Pizza e salute – PROPRIETÀ PROTETTIVE DEL LICOPENE CONTENUTO NEI POMODORI

Uno  dei piatti-simbolo della cucina italiana può ridurre le probabilità di tumore all’ apparato digerente. Lo dimostra uno studio pubblicato sull’ International Journal of cancer, secondo cui le proprietà anticancro non risiedono tanto nella pizza quanto nel condimento a base di pomodoro. 

Pomodoro e salute

Le proprietà di questo ortaggio sono state ricordate alla presentazione della campagna alimentare il “Pomodoro della salute”, promossa dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori e dall’Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali. Secondo studi recenti, se ci si alimenta in modo sano il rischio di cancro del cavo orale e della faringe è inferiore del 34%, del 59% per quello dell’esofago e del 26% per quello del colon. 

Un altro studio della Harvard medical school ha quantificato una riduzione del 34% del rischio di cancro della prostata per i maschi che mangiano pomodoro due o più volte a settimana. E non finisce qui: l’università di Toronto ha dimostrato che quest’ortaggio previene persino l’osteoporosi e protegge la pelle dai danni dei raggi Uv. Il merito va tutto al licopene, un potente antiossidante contenuto nel pomodoro.

Il pomodoro non dovrebbe mai mancare neanche sulla tavola degli anziani, perché è ricco di potassio e aiuta a ritrovare l’equilibrio idrico, soprattutto nei giorni di grande caldo.

Link: http://staibene.libero.it/articolo_pomodoro_tumore_licopene_213973_alimentazione_2.html

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...