KAMUT – Gusto, salute e sapore in pizzeria

La farina di KAMUT

Basso contenuto di glutine, alto contenuto di fibre e selenio ad elevata digeribilità , ottima per gli intolleranti deliziosa per palati fini

La biopizza KAMUT INTEGRALE

la trovi al “Tempio della Pizza-Bio Pizza-Alta digeribilità e salute” di Oggiono

Studi scientifici dimostrano che il grano Khorasan KAMUT®

è adatto per l’alimentazione di coloro che soffrono di ipersensibilità al frumento

Il KAMUT è una varietà di grano duro diffusa nell’antico Egitto. Il nome deriverebbe da Ka’ moet che, nella lingua egizia antica, significava “anima della terra“. Il nome latino di questo grano è “Triticum turanicum turgidum”, più comunemente noto come grano Khorasan. Un gusto unico e piacevole che ricorda quello delle noci.

L’antico grano Khorasan KAMUT® da agricoltura biologica, se confrontato con il grano moderno, ha un più elevato contenuto di proteine e di sali minerali, specialmente selenio, zinco e magnesio.

Il selenio è un minerale conosciuto per le sue elevate proprietà antiossidanti. Il grano Khorasan KAMUT® ha un contenuto di selenio così elevato, che 2 o 3 porzioni al giorno di un alimento a base di grano Khorasan KAMUT® possono fornire il 100% della razione giornaliera di selenio raccomandata.

Grazie all’alta percentuale di lipidi contenuti, i quali producono per il corpo più energia dei carboidrati, il grano Khorasan KAMUT® può essere descritto come un “cereale molto energetico”. Atleti, persone che conducono una vita molto intensa, o semplicemente chiunque ricerchi un alimento molto energetico, troveranno nei prodotti di grano Khorasan KAMUT® un valido elemento da inserire nella propria dieta.

Confrontandolo nei valori medi al frumento si osserva un tenore di elementi minerali superiore, ma soprattutto un elevatissimo contenuto di Selenio, un oligonutriente importantissimo nelle diete in quanto e utile per eliminare i radicali liberi in sinergia con la Vitamina E e in molti enzimi antiossidanti; gioca anche un ruolo importante nel funzionamento della ghiandola tiroide.

Avendo un contenuto di glutine molto basso sono disponibili proteine ad alto valore nutrizionale. Le eccezionali caratteristiche nutrizionali del grano KAMUT derivano dal suo straordinario patrimonio genetico, inalterato da millenni. Esclusivamente prodotto da agricoltura biologica, non modificato geneticamente.

A differenza delle qualità di frumento oggi più diffuse, il KAMUT non è mai stato sottoposto a manipolazioni genetiche, selezioni, incroci varietali, mantenendo così intatto il suo originale corredo cromosomico e le sue speciali caratteristiche nutritive.
La qualità più distintiva del KAMUT è certamente il suo contenuto proteico, superiore del 40% rispetto a quello del frumento. Questa peculiarità risulta di grande interesse tecnologico perché consente di ottenere eccellenti risultati nella produzione di pasta e di prodotti da forno con elevate qualità reologiche e di alta digeribilità.

Nonostante sia più ricco di proteine del grano duro, i medici hanno rilevato una buona tollerabilità in circa il 70% dei casi di allergia o intolleranza al frumento. Possedendo un alto contenuto di selenio (variabile in base al terreno di coltura), combinato alle vitamine E (abbondanti nel frumento), A e C, inibisce la formazione di radicali liberi, corresponsabili della genesi di molte malattie degenerative, fra cui l’arteriosclerosi, il cancro e la sclerosi multipla.

Ma la sua più importante peculiarità risiede nel fatto che ad oggi rappresenta l’unica valida alternativa per un gran numero di persone che risultano intolleranti al grano comune. Molte persone allergiche al grano comune (Triticum vulgare), non lo sono Kamut ®.

Secondo stime ufficiali milioni di persone soffrono d’allergie alimentari, la più comune delle quali è quella al grano; ricerche condotte in america dall’IFAA (International Food Allergy Association – Associazione Internazionale delle Allergie Alimentari) esprimono  conclusioni incoraggianti:

“Per la maggior parte delle persone risultate ipersensibili al grano, il Kamut può essere un eccellente sostituto del grano comune”.

Attualmente, il grano Kamut® è prodotto esclusivamente tramite coltivazione da agricoltura biologica in diverse aree del mondo, mediante progetti agricoli regionali durevoli a sostegno degli agricoltori biologici. Kamut® è un marchio depositato della società Kamut Enterprises of Europe.

Link: http://www.kamut.com

L’alternativa per un gran numero di persone che risultano intolleranti al grano comune

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...