Le pizzerie in Italia – 900 milioni di pizze!

Tutti i numeri della pizza 
In Italia se ne sfornano 900milioni
 Qualche nota del Blogger – Chi si preoccupa in Italia del mestiere e della qualificazione dell’arte della pizza e del PIZZAIOLO? Crediamo che i munerosissimi “corsi e pseudocorsi” di formazione in Italia abbiano un limite quello cioè di non riferisi ad un “protocollare” condiviso, frutto di una lettura attenta non solo della tecnologia alimentare di riferimento, ma soprattutto degli aspetti di salute e bontà finale del prodotto.Ecco l’articolo che giriamo ai ns. lettori!

 

Tutti i numeri delle pizzerie italiane: è quanto la Fipe ha elaborato per redigere un quadro attuale e completo sul comparto che raccoglie 25.000 pizzerie, 150mila addetti e un volume d’affari annuo di 5,3 miliardi di euro. Il prezzo medio della pizza servita nel piatto? 5,90 euro
Tutti i numeri delle pizzerie italiane: è quanto la Fipe ha elaborato per redigere un quadro attuale e completo sul comparto che raccoglie 25.000 pizzerie, 150mila addetti e un volume d’affari annuo di 5,3 miliardi di euro.Dalla relazione emergono inoltre dati importanti, come dimostrano i grafici e le tabelle che riportiamo sotto: le pizzerie, numericamente, rappresentano circa il 25% degli esercizi a carattere ristorativo. Al fianco delle 25.000 pizzerie troviamo infatti 69.000 ristoranti tradizionali, 6.500 ristoranti top e 5.000 facenti capo alla categoria “moderna”. A queste due ultime fasce è riservata la maggior fetta di fatturato in proporzione al numero di esercizi.

La ricerca ci porta poi a scoprire numerosi dati significativi: dalla superficie media al numero di scontrini giornalieri oppure all’importo procapite speso in pizzeria. Ma quanto cosa la pizza? Secondo il sondaggio di Fipe si va dai 2,88 euro delle pizze al taglio vendute nelle gastronomie, rosticcerie e panetterie ai 5,90 euro delle pizze tradizionali (servite nel piatto) di pizzerie o pizza-disco. I conti sono presto fatti: in Italia si arrivano a sfornare così quasi 900 milioni di pizze.

Fonte:http://www.italiaatavola.net/articoli.asp?cod=13334

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...