Proprietà nutritive del KAMUT

In confronto agli altri tipi di grano il kamut è in grado di dare un apporto energetico molto maggiore ed è, a buon ragione, considerato uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale.
  • Il kamut ha un contenuto di acqua pari al 9,8%, le proteine sono presenti in misura del 17% circa, mentre troviamo un 68% di carboidrati e un 2% di fibre alimentari grezze. Come per gli altri tipi di grano il colesterolo è assente.
  • Il sapore è dolce, appetibile, con la rotondità dei grassi (senza essere un alimento grasso).
  • Tra i minerali annoveriamo il calcio, il ferro, il magnesio, il fosforo, il potassio, il rame, lo zinco, il sodio ed il selenio. Tra le vitamine presenti alcune del gruppo B ( tiamina, riboflavina, e vitamina E, quest’ultima presente in quantità pari al 30% in più rispetto al grano comune.
  • Rispetto al frumento è più povero di vitamina B6.
  • Rispetto al frumento contiene meno carboidrati (68 g contro 73 g per 100 g di prodotto).

In ultimo ricordiamo la presenza di molti aminoacidi con una concentrazione di molto superiore a quella del grano tradizionale.

La grande notorietà che il kamut ha guadagnato nel tempo è dovuta soprattutto alla sempre maggiore diffusione delle allergie alimentari; dopo lunghi studi condotti in Usa è stato infatti dimostrato che circa il 70% delle persone che non tollerano il grano tradizionale a causa di reazioni allergiche, possono tranquillamente consumare il kamut.

Le stesse indicazioni non valgono però per chi è celiaco; il kamut, allo stesso modo del grano, contiene glutine e non può quindi essere consumato dalle persone intolleranti al glutine.

  • Molto apprezzate, oltre alle proprietà nutritive, la sua buona digeribilità e assimilabilità. Da sottolineare la presenza di selenio, che, grazie alle sue proprietà antiossidanti, è in grado di proteggere l’organismo dagli effetti dei tanto temuti radicali liberi.

A conferma delle buone proprietà nutrizionali, ogni 100 grammi di kamut, abbiamo un apporto calorico pari a 359 calorie.  Questa è la tabella con i valori nutrizionali del kamut:

  • calorie 359
  • carboidrati 68,2
  • grassi 2,6
  • proteine 17,3
  • acqua 9,8

 CURIOSITA’

Il succo di erba di kamut ( l’anima della pianta quando è ancora giovane) ha valori e proprietà nutrizionali superiori al kamut stesso: vitamine presenti in quantità molto superiori, enzimi ancora attivi, presenza in percentuale maggiore di clorofilla e carotene, minerali più facilmente assimilabili e una discreta presenza di acidi grassi essenziali, sono le principali caratteristiche del succo di erba kamut.

Leggi anche: https://iltempiodellapizza.wordpress.com/2012/05/24/kamut-il-grano-del-faraone/

Adattamento e Fonte iniziale : http://www.mr-loto.it/kamut.html


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...